You are here

Padenghe Verde 2012

Quando: 
dal 18 al 20 maggio 2012

C’era una volta un paese incantevole che si specchiava nel lago. Ogni anno, per pochi giorni, nel piccolo paese avveniva una magia: le strade, le piazze, i vicoli si vestivano di verde e diventavano giardini. E la gente accorreva anche da molto lontano per poter ammirare quello spettacolo!
Il prodigio si rinnova anche quest’anno: dal 18 al 20 maggio, a Padenghe sul Garda si danno convegno i giardini più belli, con esposizioni e grandi eventi dedicati al mondo del verde.
 
Là dove c’era una città ora c’è… l’erba!

L’aspetto più suggestivo della manifestazione è proprio l’allestimento dei giardini nel centro storico di Padenghe: gli espositori, infatti, cambieranno il volto del paese: angoli fioriti che spuntano fra le case, splendide fontane, suggestivi giochi di colore dati dall’accostamento di tanti fiori diversi, e tutto questo proprio dove fino a ieri c’erano una strada, una piazza, un parcheggio...

La crescita di Padenghe Verde

Dalla prima edizione del 2007, la manifestazione ha vissuto una crescita costante che l’ha portata per l’edizione del 2011, a raggiungere la quota 6200 visitatori stimati. L’edizione di quest’anno si preannuncia come una tappa fondamentale nella crescita di Padenghe Verde, una tappa che porta la manifestazione su una ribalta nazionale e la propone non più solo come evento locale ma come meta turistica, uno degli appuntamenti imperdibili della primavera gardesana.

Convegni, eventi e animazione

Molte le iniziative in programma che andranno ad affiancare le architetture paesaggistiche realizzate dai florovivaisti e le attrazioni offerte dai vari espositori che presenteranno i loro prodotti e servizi. A partire dai workshop sulla cura dei Bonsai, tenuto dal Maestro Shozo Tanaka, e sulla potatura dell’Olivo, a cura del Prof. Alberto Bonaspetti; fino agli eventi musicali quali la serata di Tango argentino e “da Venezia a Napoli”, di Luca Lucini; passando per l’animazione dedicata ai bambini offerta dal Parco Sigurtà. E poi stand gastronomici, mostre fotografiche, laboratori e molto altro…

Il sito di Padenghe Verde

In un certo senso, Padenghe Verde è già cominciata: sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook, infatti, è possibile consultare il programma in costante aggiornamento, scoprire i dettagli degli eventi, insieme a tante curiosità sul mondo del verde. Inoltre, si possono trovare informazioni sugli eventi che scandiscono l’attesa di Padenghe Verde: da qui a maggio, infatti, il paese gardesano “scalderà i motori” ospitando appuntamenti dedicati alla coltivazione e alla cura del verde!
Il sito web di Padenghe Verde
www.padengheverde.it

Categoria: