You are here

Potatura nespolo

Sul balcone ho due nespoli di qualche anno, nati da seme. Uno dei due è più frondoso e proporzionato, mentre l'altro sta crescendo molto in altezza e ha i nuovi getti solo in cima, con il primo metro di tronco completamente spoglio e senza rami. Pensavo di potarlo, con la speranza di renderlo un po' più "gestibile" e evitare che vada a finire col toccare il piano di sopra.
Qualcuno sa consigliarmi il periodo più indicato e la tecnica da adottare?

Pianta: 

Non ho trovato informazioni specifiche sulla potatura del nespolo del giappone - Eriobotrya japonica, ma ho delle notizie generali riguardanti la potatura di formazione del piantone o giovane albero.
Per ottenere una chioma ramificata espansa il getto centrale del piantone va potato in modo da favorire la crescita di rami laterali.Questa potatura va fatta a metà o fine autunno; si accorcia il getto guida principale fino all'altezza di una gemma od un getto forte e sanoin modo da permetterela formazione di un'impalcatura di 4 o 5 rami laterali robusti.
Buona fortuna!

ciao,il nespolo nn è una pianta da frutto che và potata! tuttavia per lasciarla fruttificare in estate,se proprio devi,dai una potatina ad ottobre oppure a febbraio!

Grazie.
L'alberello ancora non dà frutti, ma sta crescendo un po' troppo in altezza per le dimensioni del balcone. Vorrei provare a dargli una regolata e cercare di farlo "allargare" un po'.
A febbraio faccio l'esperimento e se mi ricordo scatto qualche foto e scrivo un articoletto qui sul sito.