You are here

In calabria le disprezzano, ma io le adoro: le ortensie.

L' ortensia è un fiore, a mio giuduzio, particolarissimo. Questa in alto è stata fotografata nel giardino di mia zia. L' inverno, poichè non germoglia, ci manca veramente tanto; il portico è spoglio e grigio.Si riescono ad intravedere solo arbusti e piante grasse; niente riuscirà mai a sostituire i colori e la vivacità di questo meraviglioso fiore.

Immagine: 
Pianta: 
Categoria: 

Commenti

Ho sentito anch'io, in Calabria, delle storie sul fatto che le ortensie portino sfortuna: Alla prossima visita da quelle parti cercherò di documentarmi in proposito. Una volta avevo anche sentito che piantare la menta vicino casa avesse a che fare con qualche accadimento futuro, non ricordo bene a quale proposito.
Del resto, sempre in calabria, resistono ancora, almeno in certe situazioni ambientali, delle antiche superstizioni quali il malocchio e sopratutto l'affascino.
Io sono invece d'accordo con te che sono dei fiori bellissimi, tant'è che quasi tutti gli  anni ne raccolgo alcuni da una mia amica che ne ha vari cespugli e li faccio seccare per tenerli in casa il più a lungo possibile. Nella casella della home page cerca nel sito scrivi ortensie - cerca e troverai l'articoletto - i miei bouquet - ortensie in autunno.

Come sono diverse le abitudini, le credenze, gli usi da regione a regione! Ho letto nel blog di Giusy che in Calabria le ortensie sono osteggiate perché  alcuni ritengono che portino sfortuna e pertanto sono pochissimo coltivate.
Giorni fa sono passato da un paese della Tuscia Viterbese - Oriolo Romano - che viene attraversato per circa due chilometri dalla via braccianese; orbene per tutta la lunghezza di questa strada all'interno dell'abitato era tutto un fiorire di splendide ortensie con infiorescenze di varie dimensioni e di tutti i colori: bianche, rosa pallide, rosa intenso, rosso mattone, celeste, violetto, blu.
Si potevano ammirare questi fiori nei giardini privati, sia all'interno che all'esterno  dei muri o delle cancellate di recinzione, ed anche nei giardini pubblici - una passeggiata di una certa lunghezza - insieme ad altre piante, trionfavano cespugli di colorate ortensie; addirittura alcune case, prive di terreno attorno, avevano dei vasi fioriti addossati ai loro muri.
Evidentemente gli abitanti di questo paese non ritengono che le ortensie portino sfortuna, ma siano invece dei magnifici fiori che, oltretutto, durano parecchio e abbelliscono per molto tempo le loro abitazioni.

 Buono a sapersi!!! Farò una ricerca specifica e mi interesserò più da vicino a riguardo.. L' ideale sarebbe chiedere ad una vecchia zia che è vissuta nei tempi in cui si iniziava a detestare l' ortensia da queste parti...