You are here

agrumi in vaso

Immagine: 

Una mia amica ha intorno alla casa un pochino di spazio dove è stato realizzato un muretto rialzato a ridosso del muro di cinta. Orbene, in questo muretto ha piantato, in piccole aiuole, lasciando addirittura il vaso originario, alcune piante di agrumi, naturalmente abbastanza piccole, ma che le dànno grosse soddisfazioni.
Tra gli altri un limone che dà dei frutti molto grandi e profumati, un arancio altrettanto fruttificante e un Mandarinetto giapponese.
Il Mandarinetto giapponese - Fortunella margarita o Kumquat è un arbusto o piccolo albero sempreverde , a crescita lenta, originario dell'Asia.
I fiori a stella, piccoli e bianchi, leggermente profumati, nascono in primavera, mentre i frutti, quali potete vedere nella foto, maturano in inverno come la maggior parte degli agrumi.
I frutti, conosciuti come mandarinetti giapponesi, vanno mangiati interi in quanto la buccia è aromatica e gradevole; anche la polpa, se il frutto è ben maturo, è piacevole e si amalgama bene con l'aroma della buccia. Inoltre sono molto usati per fare marmellate, caramellati e per ottenere un liquore simile al limoncello.

Luogo: 
Pianta: