You are here

blog di bianca

un bel fiore!

Le piante di cappero nascono nei luoghi più difficili: sopra le mura romane, tra le rocce, nelle campagne più aride ..., ma è estremamente difficile farle attecchire dove uno sceglie di piantarle.
Quest'anno è nata una pianta molto bella, per le sue foglioline di un verde brillante, nel piccolo cordolo che regge la rete divisoria tra la mia picccola aiuola e il terreno del vicino. Sinceramente non so se è nata spontaneamente ( caso più propabile ) oppure se tra me e il mio vicino abbiamo fatto qualche tentativo specifico; io non me lo ricordo.

Pianta: 
Luogo: 

i miei bouquet - anemoni un anno dopo

Siamo ai giorni della merla - il periodo più freddo di tutto l'anno;  siamo al culmine dell'inverno - la voglia di primavera è tanta anche perchè le giornate, pur se molto fredde, hanno cominciato ad allungarsi  e questo fa ben sperare in un prossimo arrivo della bella stagione.

Pianta: 
Categoria: 

La Dieffenbachia e la sigaretta

Anni fa la Dieffenbachia era una delle piante da interni più diffusa;  era facile vederla, oltre che in bella mostra in ingressi e saloni, anche sui pianerottoli delle scale dove, in corrispondenza delle vetrate, prosperava molto bene.
Della famiglia delle Araceae, la Dieffenbachia è un genere che comprende circa 30 specie di perenni sempreverdi provenienti dall'America settentrionale e meridionale e dalle Indie occidentali.

i miei bouquet - ancora rose

E' inutile! Cerco di resistere.... in casa arrivano le orchidee regalate per la mia festa, le stelle di Natale perchè è d'obbligo per le feste averle in casa ( anche perchè ti vengono regalate ). ma più di tanto non ce la faccio .... e devo assolutamente avere, almeno per qualche giorno, le mie rose.

Pianta: 
Categoria: 

I miei bouquet - Stella winter rose

Questa semplice composizione non è fatta con fiori recisi, quindi tecnicamente non potrebbe chiamarsi bouquet, ma siccome svolge la stessa funzione ed ha le stesse caratteristiche dei bouquet, mi piace metterla in questa categoria.
Ho cercato a lungo questa speciale stella prima del giorno di Natale, ma l'ho trovata soltanto dopo.
Si tratta della Stella winter rose, caratterizzata dalle brattee, le foglie colorate che sembrano i fiori, molto arricciate, che le dànno l'apparenza di una rosa antica  doppia.

Categoria: 

lievi scherzi della natura

Anche con i fiori la natura si diverte a creare degli individui che si diversificano dalla massa.
Poiché ho l'abitudine di osservare piuttosto attentamente i miei fiori che coltivo sul balcone, ho notato ultimamente due piccole stranezze: la prima si riferisce ad una calla o zantedeschia nana che su un unico stelo porta una sola spata, ma, in compenso, ha lo spadice molto ben diviso come se ne fossero due autonome.

Categoria: 

piccola sinfonia di ciclamini

Non ho mai amato avere sul mio balcone molte piante di ciclamini; non che avessi qualche particolare antipatia per questi fiori, ma soltanto per il fatto che come ti giri, da qualunque fioraio, ne vedi distese multicolori di tutte le dimensioni ed inoltre non apprezzavo quella che invece è una loro bella caratteristica peculiare, ossia la lunga durata della fioritura; insomma non mi piaceva avere sul balcone le stesse piante fiorite per troppo tempo.

Pianta: 
Categoria: 

i miei bouquet - orchidee

E' un pò di tempo che non pubblico foto dei bouquet che tengo in casa. Per il mio compleanno mi hanno regalato due bellissime piante di orchidee dai meravigliosi fiori; queste piante restano fiorite e splendide per molto tempo ( anche se io non sono particolarmente esperta nella cura di questo genere) e, pertanto, non sento il bisogno di avere dei vasi con fiori recisi.

Categoria: 

i miei fiori preferiti

Ho già detto in altre occasioni che amo moltissimo le rose e quasi tutti gli anni ne metto alcuni esemplari sul mio balcone. Purtroppo la maggior parte delle volte, dopo la fioritura, deperiscono e muoiono. Voglio però approfittare dell'opportunità che mi offre garden.it  per renderle....immortali e poterle ammirare anche in futuro.

Categoria: 

i miei bouquet - compleanno di un'amica

Veramente questi bouquet non sono miei! Sono stata recentemente ad un compleanno di una mia amica; le hanno regalato numerose piante e mazzi di fiori. Fra le tante foto che ho scattato per l'occasione, ho approfittato per riprendere alcuni bouquet che mi piace inserire su garden.

Categoria: 

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog di bianca