You are here

piccola sinfonia di ciclamini

Immagine: 

Non ho mai amato avere sul mio balcone molte piante di ciclamini; non che avessi qualche particolare antipatia per questi fiori, ma soltanto per il fatto che come ti giri, da qualunque fioraio, ne vedi distese multicolori di tutte le dimensioni ed inoltre non apprezzavo quella che invece è una loro bella caratteristica peculiare, ossia la lunga durata della fioritura; insomma non mi piaceva avere sul balcone le stesse piante fiorite per troppo tempo.
In realtà ho sempre tenuto qualche specie particolare o qualche novità di questa pianta, per esempio i Ciclamini pappagallo, quelli con diverse screziature ed anche qualche piantina raccolta ai limitari dei boschi che mi dava molta soddisfazione vederla continuare a fiorire sul mio balcone.
Quest'anno, invece, mi sono lasciata comvincere dalla bellezza e dalla varietà dei colori e delle sfumature di quello che considero il re dei balconi invernali, ed anch'io ho adornato il mio balcone con questi fiori. L'unica cosa che ho fatto non ho acquistato tutte le piantine uguali e tutte insieme, ma a seconda dell'ispirazione del momento e, pertanto, continuo ad avere un balcone molto disordinato, come piace a me.

Categoria: 
Pianta: