You are here

asparagina

Immagine: 

   L'asparagina - Asparagus densiflorus delle Asparagaceae/ liliaceae è stata sempre presente nella mia vita.Da bambina era sul balcone della casa paterna ed è per questo che con il matrimonio non ho potuto fare a meno di averne un esemplare nella nuova casa, inserita in posizione strategica in modo da poterne godere la vista anche dall'interno del mio soggiorno.
   E' una pianta un pò in disuso - anche le piante, come sappiamo, seguono le mode. Eppure è di poche pretese, sempreverde. In primavera si ammanta di fiorellini bianchi microscopici e per questo molto affascinanti; in seguito si formano delle palline verdi che nel periodo di Natale diventano di un bel rosso, per l'appunto natalizio.
   Volendo creare nuove piante si può dividere il cespo con i rispettivi bulbilli che si formano numerosi ( bisogna munirsi di un bel paio di guanti per difendersi dalle punture degli aghetti), oppure seminare le bacche rosse una volta appassite - procedura più lenta, ma che dà maggiori soddisfazioni allorchè si vedranno spuntare i teneri ciuffetti delle nuove piante.
   Nel tempo ho avuto anche piante di Asparagus plumosus che è molto più leggera e invece degli aghetti ha delle specie di setole; si chiama infatti anche Asparagus setosus, ma è molto delicata;  ultimamente non l' ho più tenuta.