You are here

La vecchina dalle camelie

Dopo la rosa, che è il fiore che preferisco in assoluto, mi piace molto la camelia. Tutti gli anni vado più volte a godermi questi fiori in un piccolo parco al centro di Roma dove fioriscono molte di queste belle piantein tante varietà.Ho anche provato più volte a coltivarle in vaso sul balcone, ma con risulati molto deludenti; al massimo qualche esemplare è rimasto in vita due o tre anni, ma poi seguiva immancabilmente il destino di tutte ....
Naturalmente mio marito è a conoscenza di questa mia predilezione. Alcuni anni fa, durante il lungo periodo di fioritura della camelia,mentre io andavo al mercato a fare la spesa, lui faceva una passeggiata e tutti i sabati mi portava un paio di mazzetti di camelie recise di vari colori: bianche, rosse, screziate, a fiori doppi ... bellissime: Io le cercavo dai fioristi, le cercavo al mercato dalle famose vignarole della campagna romana che spesso, insieme agli ortaggi freschi. portano fiori dei loro campi come rose, calle, rami di pesco; niente da fare. Lui, invece, tutti isabati mi portava i mazzetti delle camelie dicendomi che aveva un fornitore particolare con cui aveva stipulato una specie di abbonamento. E questo è andato avanti per qualche tempo; se non ricordo male, per due o tre stagioni.
Poi un sabato mi ha rivelato il segreto. Mi ha portato con lui senza dirmi niente e a circa un chilometro da casa nostra sul marciapiede, davanti ai negozi, c'era una vecchina con un paio di cesti pieni di mazzetti di camelie recise che le vendeva ai passanti. La vecchina dalle camelie veniva tutti i sabati da Velletri dove poi ho saputo che esiste un microclima favorevole alla coltivazione di questi splendidi fiori.
In questa città da alcuni anni organizzano delle mostre mercato molto ricche e, nell'occasione, conducono i visitatori presso varie aziende ad ammirare in loco delle piante bellissime e spesso molto antiche. Ho partecipato ad una delle prime edizioni e mi riprometto di esserci alla prossima così ne potrò fare un resoconto per il nostro ritrovo online.
Per terminare il racconto della vecchina, un anno al suo posto ho trovato la figlia, ma è venuta soltanto una stagione; certo non aveva il fascino della vecchina dalle camelie.

Pianta: