You are here

blog di enrica

fiori di passiflora

I Fiori della Passione o meglio Passiflora prendono questo nome perchè i missionari che la conobbero nelle zone tropicali dell'America meridionale, da cui ha origine, ravvisarono in questo fiore gli elementi della passione di Cristo, chiodi, martello, corona di spine ecc...Da allora sono diffuse anche in Italia specialmente la Passiflora Caerulea, che meglio si è adattata ai nostri climi.

le mie piante grasse

Il mondo delle piante grasse e succulente è sconfinato; io non sono una conoscitrice esperta di queste piante: non ne conosco i nomi o le caratteristiche; però di esse sono molto appassionata e, appena posso, con scambi tra amiche, cerco di arricchire la mia ...collezione.

Categoria: 

due bellisssimi alberelli

Mi hanno regalato questi due bellissimi alberelli da tenere in casa o sul balcone.
Il primo è una pianta di rose coltivata, appunto, ad alberello ed ha la particolarità che i suoi petali sono quasi bianchi nel lato esterno e di un bel rosso acceso nel lato interno.

Categoria: 

mesembryanthenum

Sul balcone di mamma ho visto una piantina succulenta dalle piccole foglioline appena grasse, che non si faceva notare per nulla; invece verso mezzogiorno si è riempita di fiorellini a forma di leggere margherite molto vivaci. Si tratta di un Mesembrianthemum, pianta adatta per le scarpate e i giardini rocciosi i cui fiori si aprono al sole.

Pianta: 
Categoria: 

alstroemeria

Ho regalato a mamma questa bella pianta piena di fiori vivaci. Il fioraio mi ha detto che si tratta di una Alstroemeria, tuberosa delle alstromeriaceae originaria del Sud America, chiamata anche giglio peruviano; ne esistono una cinquantina di specie, ognuna con una colorazione e variagatura dei fiori diversa. E' molto adatta per la produzione di fiori recisi; è abbastanza facile vederne dei bei mazzi dai fiorai.

Categoria: 

bulbose sul balcone

Molto spesso sul balcone di casa, forse perchè ben esposto al sole, ottengo dei fiori molto belli; ma quest'anno i tulipani e le fresie che sono fioriti in primavera hanno superato ogni aspettativa.
Sono veramente magnifici!

Categoria: 

passiflora

Qualche tempo fa mi hanno portato dei semi raccomandandomi della loro importanza "si tratta di semi molto rari e preziosi, sono di passiflora, una pianta esotica!". Senza molta speranza li ho interrati e invece sono nate varie piantine, come si può vedere nella prima foto. Sono cresciuti anche dei viticci che si stanno arrampicando - seconda foto.
  Non so di quale specie si tratti; propabilmente una Passiflora x allardii, ma a questo punto aspetto fiduciosa che cresca e faccia tanti fiori.
 

Categoria: 

agrifoglio a Natale

Esemplare di agrifoglio, Ilex aquifolium, allevato ad alberello conico, molto carico di bacche rosse, spesso usato per adornare le strade cittadine nel periodo di Natale.

rose recise

Categoria: 

PIANTA MANGIA FUMO

Ho una pianta che solitamente chiamano "mangiafumo".
Uno dei due grossi bulbi , accidentalmente si è rotto sulla parte centrale. E' passato del tempo e con mia grande sorpresa ho notato che intorno al bulbo rotto sono spuntati vari getti nuovi. Ora sta crescendo con mia grande soddisfazione.
Qualcuno sa dirmi qual' è il suo nome scientifico???
Grazie  a chi saprà rispondere. 

Subscribe to Feed RSS - blog di enrica