You are here

albero fiorito

Immagine: 

In un marciapiede ho notato, ai primi di luglio,  questo albero alto circa tre metri e con una chioma altrettanto vasta, che era ricolmo di infiorescenze bianche che emanavano un forte odore dolciastro, tanto che a qualche persona dava anche fastidio. In complesso, peò, era molto bello. Dopo circa un mese e mezzo il colore della pianta aveva subito una trasformazione radicale; era diventata di colore bruno. I fiori si erano trasformati, penso, in frutti, ma molto strani. Non so di che pianta si tratti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi delle notizie in merito?
Grazie
 

Luogo: 

Commenti

Sfogliando una rivista di giardinaggio sono stata colpita da una foto che rappresentava delle bacche sferiche blu adagiate su petali rossi. Mi hanno ricordato qualcosa di già visto; sono le stesse bacche ritratte nell'ultima foto dell'articolo " albero fiorito" di questo sito.
Si tratta allora di un Clerodendrum trichotomum, delle Verbenaceae, originario del Giappone e della Cina orientale. Evidentemente quello fotografato su garden ha trovato delle condizioni ottime di vita, perchè nella rivista parla di una pianta che raggiunge il massimo di un'altezza di 3 metri e un diametro di 2.
Le caratteristiche di foglie, fiori e bacche sono ben visibili nelle foto pubblicate.