You are here

blog di chicotti

Giardino occidentale e Giardino orientale

Due diverse concezioni del giardino: l'occidentale e l'orientale
Scritto dal prof. Fernando Antonio Bucci

Accessori e arredi per giardinaggio

Quando visito le varie mostre mercato florovivaistiche, oltre che essere attratto dai fiori e dalle piante, specie se esotiche o novità, dedico sempre una particolare attenzione ai vari prodotti dell'artigianato correlato al giardinaggio.

Categoria: 

Conoscere le piante

Nell'estate di quest'anno, l'utente Shirl85 ha inserito tre foto di una pianta nata spontaneamente nel suo giardino chiedendo se qualcuno avesse potuto indicarne il nome. Un anonimo ha risposto che avrebbe potuto trattarsi di una Nicotiana; lo stesso utente ha po scritto che avrebbe potuto essere una varietà di Bella di notte.

rosa di gerico

Esiste una pianta, che per la sua sopravvivenza, ha trovato un sistema davvero strano.Nelle regioni desertiche dell'America Centrale questa pianta si sviluppa come una rosetta simile ad una felce adagiata di un bel colore verde. Quando inizia la stagione secca la pianta perde tutta la sua acqua trasformandosi in una palla marrone secca che può staccarsi dal suo supporto e può essere trasportata dal vento, rotolando, fino ad un'altra zona dove, in presenza di nuova acqua, radica di nuovo fissandosi al terreno e divenendo una nuova pianta.

Categoria: 

casette per gli uccelli

Quando si va a visitare una mostra mercato florovivaistica, naturalmente l'interesse maggiore è rivolto alle piante ed ai fiori; addirittura chi ama una specie particolare si sofferma maggiormente presso i vivaisti che espongono la sua passione, senza, però, trascurare le altre piante. D'altra parte è solo scoprendo nuove specie che possono nascere nuove passioni! e spesso in in alcune manifestazioni c'è veramente da perdere la testa.

menta - parte terza

Terza carrellata di varietà di menta:
1 - Menta cervina o Menta Marocchina di Montagna - Mentha cervina simile alla Menta gattefossei; non so se viene solamente confusa o è la stessa cosa della Menta acquatica.
2 - Menta pulegio nana - Mentha pulegium sp. repens, pianta nana dal fusto corto con foglie piccole dall'odore gradevole e forte.

Categoria: 

menta - parte seconda

Continua la carrellata delle varie specie di menta. In questa seconda parte sono presenti.
1 - Mentuccia - Calamintha nepetoides, a portamento prostrato, con foglie arrotondate, ovoidali, rugose e pubescenti, da usare fresche; indispensabile nella preparazione dei carciofi alla romana.
2 - Mentha x piperita Prilluskaia - di questa varietà orticola non ho trovato alcun riscontro.

menta - parte prima

Su Garden si è già parlato della Menta e ne sono state elencate alcune specie: Ho avuto recentemente l'opportunità  di fotografarne molte in una manifestazione florovivaistica  e, quindi, penso che le foto possano servire ad implementare l'articolo precedente pubblicato con il titolo  " menta  " ( che si può richiamare digitandolo in cerca ): Si avrà certamente qualche ripetizione, ma in questa occasione si possono vedere e confrontare le particolarità delle singole specie.

Categoria: 

Villa Lazzaroni - Roma

A Roma, lungo la Via Appia Nuova nel quartiere Appio Latino, una zona densamente abitata, si è salvata dalla speculazione edilizia imperante per parecchi anni nel secondo dopoguerra, la ottocentesca Villa Lazzaroni. Con un'estensione di 54.000 mq. e la presenza di numerosi alberi di alto fusto, costituisce un bel polmone verde per gli abitanti limitrofi.
Recentemente, nel settembre 2011, è stata riconsegnata ai cittadini dopo un restauro che ha ridato al parco l'assetto otocentesco di percorsi e fontane e il rinato splendore dei prati verdi.

Luogo: 

peperoncini esotici

Frequentando le varie mostre- mercato florovivaistiche che si svolgono nelle diverse località, si può notare una sempre maggiore presenza di espositori, e conseguente interesse dei visitatori, alle piante di peperoncino. Queste piantine vengono coltivate sia per gli usi in cucina, sia per un puro piacere estetico; esistono, infatti, una pressochè infinita varietà di forme e colori che possono impreziosire giardini e terrazzi al pari di bei fiori.

Pianta: 
Categoria: 

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog di chicotti