You are here

autunno alla landriana - succulente o grasse

Immagine: 

Alla mostra  mercato erano presenti molti espositori specializzati nelle piante succulente tra cui anche l'Associazione Italiana Amatori Piante Succulente - A.I.A.S.
  La passione per questo tipo di piante è molto diffusa; il motivo potrebbe consistere nel fatto che non richiedono soverchie attenzioni, sono raramente attaccate da parassiti, sono molto ornamentali e non occupano eccessivo spazio per cui anche in una sola ciotola se ne possono coltivare diversi esemplari. L'enorme varietà esistente invita gli appassionati a costituirsi una collezione personale; è molto facile iniziare; le piantine piccole sono facilmente reperibili a buon mercato nei negozi, nei vivai, nelle fiere paesane, nelle mostre.
Se si viene presi dalla febbre della collezione si va sempre in cerca dell'esemplare che manca e sarà una ricerca che non avrà mai termine, tante sono le varietà offerte dai coltivatori.
Poi si sogna: chi non è rimasto affascinato da un perfetto echinocactus - seggiola della suocera - di mezzo metro di diametro pregustando il momento in cui anche il proprio esemplare appena comprato di cinque centimetri diventerà come quello esposto nel vivaio?
Tra le varie presenze abbiamo scelto alcune raccolte di piante piccole, ma molto belle e varie - da inizio collezione - una bella collezione di piante già cresciute e qualche esempio di piante particolari.

Luogo: