You are here

euroflora 2011

Immagine: 

Visitai la mostra dei fiori di Genova nel 1991; allora si chiamò "Euroameriflora " per commemorare il 500 annivarsario della scoperta dell'America che si sarebbe celebrato nell'anno successivo. In quell'occasione la parte del leone dell'esposizione fu riservata alle piante provenienti dal nuovo continente; in particolare ricordo delle bellissime e grandiose felci arboree che riempivano in gran parte il parterre del palazzo dello sport - il padiglione principale.
Dopo vent'anni esatti ho deciso di tornare per l' "Euroflora 2011" il cui slogan è "Letteralmente...grandiosa":  A me sembra zhe questa affermazione sia addirittura riduttiva; Euroflora 2011 è stata molto più che grandiosa!
Gli spazi espositivi erano enormi, sia all'esterno che nei vari grandiosi padiglioni: il palazzo dello sport con i suoi vari anelli, il padiglione blu, i padiglioni per i settori specializzati per la vendita e, non ultimi, i servizi accessori: bar, ristoranti, punti di ristoro ecc...
Quello che più è stato impressionante, però, era la presenza dei visitatori; già intorno alla zona della fiera, addirittura sul treno, ci si poteva rendere conto della moltitudine di persone attirate da questo avvenimento.
Si inizia la visita con enorme entusiasmo, soffermandosi ad osservare attentamente ogni fiore ed ogni realizzazione che ci si presenta davanti, poi, man mano, ci si accontenta di osservare il tutto a volo di uccello dando un certo risalto a qualcosa che ci colpisce in modo particolare, sempre che si riesca a fermarsi senza essere travolti o impediti comunque dalla folla.
Poi, dopo un riposo dedicato a rifocillarsi, si è passati ai padiglioni destinati agli acquisti, dove notevole successo hanno ottenuto dei fiori strani o comunque sufficientemente esotici che, propabilmente, costituivano delle novità, Per motivi logistici non ho acquistato piante, ma solo alcuni bulbi di fiori comunque non molto comuni.
Alla fine ci si sente alquanto stanchi, ma soddisfatti di aver assistito ad uno spettacolo davvero unico; non per nulla questa manifestazione così grandiosa si celebra solo ogni cinque anni.

Luogo: