You are here

orti verticali

Immagine: 

La passione per l'uso di prodotti orticoli freschi, genuini, coltivati personalmente, trova un grosso ostacolo nella mancanza di spazio da dedicare a questa attività. E' vero che recentemente si sta diffondendo l'usanza dI concedere in comodato , da parte dei comuni, di pezzettini di terra, specialmente ai pensionati, affinchè li possano coltivare a loro piacimento. Ma sono sempre poche le persone che possono accedere a questi servizi.
Un valido aiuto alla soluzione del problema può essere dato dall'adozione di un orto verticale,così come mi è capitato di vedere in una mostra.
Certamente chi vi si dedica non potrà portare i suoi prodotti al mercato, ma avrà senz'altro la soddisfazione di gustare delle verdure che ha visto crescere sotto le sue proprie cure e raccogliere al momento più opportuno.
Il sistema, a grandi linee, funziona cosi: con dei tasselli viene fissato ad una parete ( per esempio del balcone ) un telaio metallico con i relativi agganci per il telaio dei vasi;
si preparano i vasi disposti in un apposito telaio posto in posizione orizzontale per facilitare le lavorazioni di impianto delle piantine, si aggancia il tutto al telaio verticale già fissato alla parete; i vari pannelli verticali possono essere appaiati, sovrapposti, sfalsati.. secondo i gusti e le necessità del'...ortolano.
L'innaffiatura si può ottenere in due modi: o con un sistema di tubicini tipo innaffiamento automatico e allora lo si può anche collegare al rubinetto di erogazione tramite un timer computerizzato; nella seconda ipotesi si riempie una tanichetta posta in alto alla struttura che erogherà l'acqua a caduta sempre tramite tubicini distribuiti ai vari piani per avere un'irrorazione il più possibile omogenea.
BUONA FORTUNA !
 

Categoria: