You are here

Mi presento

Salve a tutti.
Mi presento, mi chiamo Alfredo e amo coltivare piante da frutto e fiori.
Abito nella zona di Nocera Superiore in provincia di Salerno ed ho un po di terra in collina, tutto terrazzato dive da tempo ho messo a dimora diverse varietò di piante da frutto.
Recentemente nel giardino di un amico ho trovato una pianta che a suo dire è un albero di pepe che però a causa del clima probabilmente non confacente, non porta a maturazione i fruttini (bacche).
Non lontano da casa sua invece in un altra villa ho trovato una pianta di pepe rosa che non avrei saputo riconoscere se non avessi visto prima la sua.
Questa volta le bacche le ho trovate tutte di un bel rosa e anche abbastanza secche cioè dure e non molli come le sue.
Confesso che ne ho presa qualcuna e utilizzata per profumare ed insaporire patate e salsiccia messe in una padella. Il risultato ottimo.
Ho però letto nel vostro forum che potrebbe non trattarsi di vero pepe rosa ma di falso pepe e che le bacche sono tossiche.
Per il momento non accuso alcun disturbo quindi non mi sto preoccupando ma mi farebbe piacere sapere la differenza tra le vere piante di pepe e queste definite falso pepe.
In attesa di una risposta vi saluto e mi complimento per lo splendido ed utile forum
Alfredo

Pianta: 

Comunemente vengono chiamate  falso pepe 2 piante fra loro diversissime> la prima è Skimmia japonica delle Rutaceae che è un arbusto di dimensioni piccole o medie, originario del Giappone,con fogliame di colore verde scuro, brillante, cuoioso, con fiori di colore bianco o crema che diventano poi piccole bacche rosse che durano a lungo sulla pianta: io non mi fiderei a usarle in cucina;  la seconda pianta è lo Schinus molle delle Anacardiaceae detto anche Pepe rosa le cui bacche, invece, si usano per insaporire i cibi,come del resto hai già sperimentato, e di cui puoi trovare foto e articoli su questo sito. Cerca nel sito "pepe rosa"

Ti ringrazio per la risposta, la perplessità che mi viene è pensare chi sà se quello che vendono secco è quello vero o quello falso.
Comunque quello che ho raccolto e provato è meno pizzicoso, più dolce e gustoso. Peccato che sembra sia tossico!