You are here

e' una tillandsia ?

A casa di una mia amica ho visto questa stranissima pianta che sembra un groviglio di rametti quasi secchi ed invece è bella viva e vegeta; non mi ha saputo dire di che pianta si trattasse. L'ho anche chiesto al mio fioraio che ne esponeva un paio un pò più piccole, ma li per li non ha saputo indicarmi il suo nome.
Io credo possa trattarsi di una Tillandsia usneoides delle Bromeliaceae, originaria del Centro America,  ma non ne sono sicura; qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento in merito?

Finalmente sono riuscito a sapere di quale pianta si tratta. Innanzitutto non è una Tillandsia, anche se vagamente assomiglia ad una Tillandsia usneoides, una di quelle strane piante che vivono sospese nell'aria, che sono senza radici e sembrano non avere nemmeno foglie e non si capisce bene come facciano a sopravvivere. La Tillandsia è un genere di oltre 400 specie di piante perenni epifite, terrestri o litofite sempreverdi delle bromeliaceae: alcune tillandsie, come la cyanea, la fasciculata, la multicaulis. la lindenii, la stricta ed altre producono dei fiori bellissimi e molto colorati.
Nel nostro caso si tratta, invece di una Leucophyta sin. Calocephalus delle Asteraceae/Compositae. Dovrebbe trattarsi di una Leucophyta brownii, arbusto sempreverde originario delle costiere rocciose e spesso saline dell'Australia; viene coltivato per le foglie alterne, molto strette, che formano degli intrecci che sembrano strani nidi; in estate fioriscono con dei capolini globosi bianco crema formanti corimbi terminali    (e questo potrebbe corrispondere alla risposta data in precedenza);  sono piante delicate; resistono solo pochi periodi a temperature prossime allo zero.