You are here

un aiutino

Sono oltre vent'anni che ho questa pianta sul mio balcone in un angolo ben riparato, ma, mi vergogno a dirlo, non ne conosco il nome. Posso dirvi che ogni tanto si ammala, ma poi si riprende piuttosto bene; in questo momento è in ottima forma.
Mi aiutate a rivelarmi il suo nome?

La pianta del tuo balcone è una Schefflera, nome comune Scefflera, della famiglia delle Araliaceae proveninte dalla Polinesia e Indonesia: questo genere comprende circa 900 specie di piante sempreverdi, rampicanti, arbustive o arboree che nei paesi di origine raggiungono diversi metri di altezza, mentre da noi, in vasi molto grandi, possono raggiungere i 2 metri.
Nel caso specifico si tratta di una Schefflera arboricola o Heptapleurum arboricola le cui foglie sono composte da almeno sette foglioline: ne esistono numerose varietà a seconda delle colorature evariegature delle foglie.

Ti rispondo riportando i consigli di coltivazione pubblicati dalla R.H.S.
Le Schefflera o Brassaia in aree miti, come è sicuramente la Sicilia, possono essere coltivate come fondo di bordure di arbusti o come siepi informali o frangivento.
All'aperto vanno coltivate in terreno fertile, ricco di humus, umido, ma ben drenato, dalla mezz'ombra alla piena ombra, garantendo un riparo dai venti freddi e secchi. Cimare le siepi a fine estate.