You are here

giardino roccioso in miniatura - geranium robertianum

Immagine: 

Alcuni anni fa, in una ciotola di circa 40 cm. di diametro, mi sono divertita a realizzare un piccolo  giardino roccioso; non avendo a disposizione un giardino, ma solo un balcone, faccio di necessità virtù, ed ogni tanto dò sfogo alla fantasia immaginando di avere a dispozione chissà quali spazi.
Per realizzare questo...giardino, frammischiate a sassi lisci e porosi, ho messo a dimora alcune piantine grasse e varie specie di fiorellini che avevo raccolto con la loro zolla in alcune zone dell'Abruzzo.
Per alcuni anni è andata avanti così, poi le piante grasse si sono ingrandite ed alcune, specie i sedum, si sono moltiplicate mentre le piantine spontanee sembravano morte.
Tutti gli anni, invece, ancora oggi, in svariati vasi, pur lontani tra loro, insieme ad altre piante, nascono vari esemplari di una delle piantine che avevo portato dall'Abruzzo.  Si tratta del Geranium roberttianum, delle Geraniaceae, conosciuto anche come erba roberta, che fa dei fiorellini piccoli rosa a 5 petali e i cui frutti e semi sono simili a quelli del pelargonio.
Alla fine dell'estate queste piantine dànno il meglio di sè perchè sia gli steli che le foglie acquistano un bel colore rossiccio brunito.

Categoria: