You are here

gloriosa superba

Immagine: 

Avevo promesso a mia sorella di portarle da Genova Euroflora una bella pianta che magari fosse stata una novità. Purtroppo non mi èstato possibile mantenere la promessa per problemi logistici; sono andata infatti in treno e dopo la visita alla mostra mi dovevo ancora fermare in albergo; tuttavia ho aggirato l'ostacolo acquistando una busta contenente tre tuberi di una pianta dai bellissimi fiori che per me costituiva una qualche novità. La pianta fiorita era esposta da un vivaista come si può vedere dalle prime due foto.
Mia sorella ha subito messi in un vaso i tre tuberi e da essi sono nate due splendide piante rampicanti con delle  grandi foglie verdi che hanno prodotto dei vivacissimi fiori giallo rossi molto appariscenti e che stanno continuando a recare nuovi fiori; secondo me il risultato è addirittura superiore all'originale - vedi le tre ultime foto.
Si tratta della Gloriosa superba 'Rothschildiana' delle colchicaceae/liliaceae, una tuberosa perenne rampicante, originaria delle foreste dell'Africa tropicale e dell'India coltivata per i suoi fiori brillanti.
Attenzione: se ingerita è altamente tossica ed i suoi tuberi possono causare irritazioni cutanee.

Categoria: