You are here

blog di concetta

fiori esotici (in apparenza )

Le ultime due foto si riferiscono ad una pianta un pò particolare, si tratta, infatti, del Phaseolus caracalla, così denominato non in onore del famoso imperatore romano, ma per la forma dei suoi fiori che assomigliano ad una chiocciola, in spagnolo caracol;   le altre due coppie, invece, sono dei fiori di prodotti fra i più comuni dei nostri orti: i primi sono di melanzana - Solanun melangela e gli altri due di cetriolo - Cucumis sativus.

sorbo

Il viale principale di Camigliatello, noto centro turistico della Sila Greca, è adornato da due file di piante che d'estate si riempiono letteralmente di bacche che variano dall'arancione al rosso vivo. Raramente queste piante superano i due o tre metri, mentre poco distante, in campagna raggiungono dimensioni notevoli. Si tratta di piante di Sorbus aucuparia o sorbo degli uccellatori che , in primavera, ma io non l'ho potuto vedere, portano corimbi di fiori bianchi che poi si trasformeranno nelle bacche.

Categoria: 
Luogo: 

balconi policromi 1

In qualche paesino di montagna è possibile ammirare anche alla fine di agosto qualche balcone ancora in piena fioritura: due esempi di balconi policromi; il primo a circsa 1200 m s.l.m. ; il secondo a circa 1000 m.

balconi monocromatici 1

in questo periodo (siamo alla fine dell'estate) non è facile trovare bei balconi nel massimo della fioritura; comunque questi tre che ho pubblicato non sono poi del tutto scarsi: il primo è un albergo sulla Sila a circa 1200 m.s.l.m. che mostra una fioritura di soli parigini rossi; il secondo è un balconcino al mare, che dà un tocco di vivacità con i suoi gerani rosso acceso; il terzo si trova pure in montagna e non è proprio monocromo, ma presenta qualche sfumatura.

omaggio a mia madre

Voglio fare un regalo a mia madre. Quando, circa 25 anni fa, prese possesso della nuova casa, mise a dimora ai due lati del portoncino alcuni semi delle belle di notte. Adesso, e già da un pò di tempo, queste piante costituiscono il suo orgoglio, e, secondo me, giustamente. Sono diventati due splendidi, rigogliosi vespugli che incorniciano l'ingresso di casa e la sera emanano un intenso profumo che si spande nel vicinato.

Luogo: 
Subscribe to Feed RSS - blog di concetta