You are here

blog di cucciolo

pianta di cera

La pianta di cera - Hoya carnosa delle Asclepiadaceae - Apocinaceae è una pianta rampicante adatta a coprire spalliere con tralicci a cui abbarbica i suoi rami lunghi e volubili tramite radici fittizie fino a formare dei pannelli molto compatti.
E' un sempreverde con foglie ovali oblunghe, acuminate, di consistenza carnosa, verde lucido, ceroso; caratteristici sono i suoi fiori stellari bianchi con parte centrale rosa  che sembrano scolpiti nella cera, da cui il suo nome comune, riuniti in ombrelle ascellari; di notte emanano un profumo intenso, dolciastro.

Categoria: 

margherite bianche

Avevo letto l'articolo di Bianca "Margherite dei miei ricordi" in cui recriminava il fatto di non trovare facilmente quelle belle margherite bianche giganti che le facevano ricordare l'infanzia.
Durante una gita in montagna, quest'estate, ho trovato una quantità di questi fiori nelle aiuole intorno al ristorante dove mi sono fermato a pranzo.
Le faccio pertanto un dono, anche se è solo un surrogato al suo desiderio di di avere le piante vive; perlomeno le potrà ammirare in fotografia e ravvivare ,così, i suoi ricordi.

Categoria: 

aiuola di pietre e succulente

Lungo la costa adriatica del Salento, in prossimità della nota grotta della Zinzulusa, ho visto questa aiuola , perfettamente consona al clima e al paesaggio in cui si trova, formata da pietre lavorate dal vento e dal mare e da piante grasse e succulente a proprio agio nel clima arido della costa pugliese.

Categoria: 

Schefflera arboricola

Ho visto tempo fa la foto della Schefflera arboricola pubblicata da Enrica in un precedente post; me ne sono ricordato vedendo questa pianta in casa, per la precisione sul terrazzo, di una mia amica. Anche questa è molto bella e rigogliosa; anzi ha qualcosa in più; forse perchè si trova in Calabria  vicino al mare e quindi con un clima certamente molto mite, riesce a produrre dei vistosi grappoli di bacche che sono dapprima verdi e poi assumono un caldo colore arancio.

Categoria: 
Subscribe to Feed RSS - blog di cucciolo