You are here

giardino roccioso in polonia

Immagine: 

Ho fatto recentemente un bellissimo tour della Polonia con visita alle più importanti città, almeno dal punto di vista turistico.
Poichè era un viaggio organizzato in ogni minimo particolare, avevo pochissimo tempo a mia disposizione per coltivare la passione per i fiori e i giardini: cio' nonostante qualche...servizio particolare ho potuto realizzarlo.
Ad esempio durante il percorso da Wroclaw ( Breslavia ) a Cracovia ci siamo fermati per una breve sosta ad una stazioncina di servizio. Nell'arrivare avevo notato un bellissimo giardino roccioso e pertanto ho rinunciato al caffè ed al ristoro per sfruttare il tempo della sosta per ammirare e fotografare questo piccolo gioiello.
Mentre guardavo con attenzione le singole piante, mi si è avvicinato un signore, il giardiniere, che, avendo notato il mio interesse, mi ha regalato una piantina prelevandola dal giardino con tutte le raddici.
Mi ha fatto capire che aveva bisogno di molta acqua.
Per gli altri quattro o cinque giorni della gita l'ho tenuta con me allocandola in mezza bottiglia di plastica e, tenendola sempre bagnata, l'ho portata nelle varie tappe da fare ancora per completare il tour; l'ultimo giorno l'ho data alla guida polacca perchè la tenesse come ricordo in un vaso a casa sua ( è stata molto gradita).
Le mie compagne di viaggio mi domandavano: "ma dove l'hai presa? - dove l'hai... rubata?" non credevano che un gentile giardiniere polacco senza scambiare una parola ( ho capito solo acqua per la pianta ) me l'avesse potuta regalare mentre loro non avevano nemmeno visto il giardino intente com'erano a gironzolare tra gli scaffali  del market.
 
 

Luogo: 

Commenti

Molto carino questo giardino roccioso!  Per quanto riguarda il bel fiore della quinta foto si tratta di un Allium schubertii, uno dei tanti belli e vistosi allium ornamentali, che possono essere coltivati sia singolarmente, come in questo caso, sia agruppi di piante vicine.