You are here

blog di fabiof.62

zampa di canguro

Amigozanthos delle Haemodoraceae, di cui esistono varie specie e molti ibridi, il cui nome significa fiore strano, è una pianta perenne, sempreverde, con un corto rizoma, tipica dell'Australia, comunemente chiamata zampa di canguro per la forma dei fiori e per la peluria di cui è cosparsa..

Categoria: 

aquilegia

L'aquilegia, pianta perenne delle ranuncolaceae, cresce spontanea in molte zone dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa; in Italia, anche se è piuttosto rara è possibile osservarla nelle regioni settentrionali e sui rilievi dell'Appennino. Come pianta spontanea è conosciuta come, aquilegia, amor nascosto, fior cappuccio, perfetto amore.
Qui abbiamo, invece, una delle circa 70 specie coltivate, Aquilegia alpina o Aquilegia montana detta anche Aquilegia Maggiore, dai bellissimi fiori.

Categoria: 

nemesia

La Nemesia  è un'erbacea delle Scrophularaceae, piuttosto rustica, originaria del Sud Africa, molto adatta per decorare balconi e giardini; si ricopre, infatti, di fiori variegati che possono durare da aprile ad autunno inoltrato.
In questo caso abbiamo la Nemesia  Sunsatia, un ibrido di recente introduzione commerciale.

Categoria: 

gerbera

La gerbera - Gerbera jamesonii o Margherita del Transvaal è un'erbacea perenne semirustica dai fiori simili a grandi margherite, le cui ibridazioni hanno portato ad avere una grande varietà di colori e di grandezze delle corolle. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae/Compositae. Proprio per la varietà dei colori, le gerbere sono molto usate come fiori recisi e nelle composizioni floreali vivaci. Si può propagare per seme o dividendo i cespi.

Categoria: 

euryops virgineus

L' Euryops  virgineus, delle Asteraceae/ Compositaeè un piccolo arbusto a cupola; richiede terreno ben drenato e per questo è adatto ad essere coltivato nelle bordure arbustive e nei giardini rocciosi.

Categoria: 

cineraria

La cineraria è una pianta perenne, suffruticosa della famiolgia delle Asteraceae/ Compositae. Le piante in commercio sono ibridi: Pericallis x hybrida; sin Cineraria cruentus dei giardini, Cinerara x hybrida, Senecio cruentus, Senecio x hybridus.
Forma dei cuscini fioriti dall'inverno alla primavera. Le varie cultivar che esistono in commercio dànno la possibilità di avere fioriture per diversi periodi, di varie grandezze e con diverse tonalità di colore.

si fa presto a dire primula

Al genere Primula delle primulaceae appartengono circa 500 specie di piante perenni, semirustiche o rustiche diffuse in vaste zone del mondo. Si coltivano molte specie adatte  per l'appartamento, la serra fredda, il giardino roccioso, le aiole ecc.
I fiori rappresentati sono di Primula obconica - originaria della Cina, specie perenne coltivata generalmente come annuale, fiorisce già dall'inverno e dura per tutta la primavera.
 

campanula

Campanula - Del genere Campanula delle campanulaceae esistono circa 300 specie annuali, biennali o perenni con fiori che possono essere Tubulari - Campanulati o Stellati o con forme intermedie tra le tre principali.
Alcuni consigli per la cura della campanula delle foto:
- Innaffiare moderatamente
- possibilità di sistemazione sia in casa che all'esterno purchè non sia esposta a luce solare diretta
- vive bene, sia in casa che all'esterno, ad unatemperatura compresa tra i 10 e i 32 gradi C.

Categoria: 

ranuncoli

Il ranuncolo - Ranunculus - della familglia delle Ranunculaceae, è un genere di circa 400 specie di piante delle regioni temperate di tutto il mondo. I ranuncoli sono adatti per una grande varietà di luoghi, abbiamo infatti: ranuncoli di bosco, ranuncoli da sole, ranuncoli alpini, ranuncoli acquatici o palustri, ranuncoli tuberosi.
Quelli qui riprodotti sono esemplari di Ranunculus asiaticus i cui cultivar del gruppo Turban hanno fiori doppi ( e splendidi colori ).

Categoria: 

ciclamino Fleur en Vogue

Il ciclamino Fleur en Vogue detto anche ciclamino ad ombrello, è un rivoluzionario ibrido di ciclamino caratterizzato dalla particolare forma ad ombrello ( i suoi petali sono rivolti verso il basso al contrario dei comuni ciclamini) e contraddistinti da due serie di petali: una serie di piccoli e bianchi al di sopra dei  petali rosa sottostanti più grandi.E' solo di recente che sono stati messi in commercio.

Categoria: 

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog di fabiof.62