You are here

blog di abell

Rosicchia che ti rosicchi...

Con quei dentoni in fuori e la pelliccetta fulva, gli operosi castori sono decisamente simpatici. Peccato che tra le loro abitudini ci sia quella di allenarsi ad abbattere alberi in perfetta salute, come quello nella foto. Notate i segni lasciati dai denti!
Mi è capitato di vederlo durante una passeggiata in Masuria, regione polacca piena di laghi e boschi.

Categoria: 

Parrot Flower Power: un sensore bluetooth per il benessere delle vostre piante

La tecnologia arriva nei nostri vasi con un apparecchietto che misura umidità e conducibilità elettrica del terreno, temperatura e luce solare e comunica via bluetooth con il nostro smartphone Android o Apple per informarci sulle condizioni ambientali della nostra pianta.
L'apparecchio si chiama Parrot "Flower Power" e ne trovate una recensione su questo blog.

Settimana Verde a Berlino

A gennaio Berlino ha ospitato la "Settimana Verde Internazionale" (in tedesco "Internationale Grüne Woche"). Il sito web ufficiale della manifestazione, che già contiene le indicazioni per l'anno prossimo, è www.gruenewoche.de
L'enorme centro conferenze ospitava nei suoi padiglioni venditori di piante, semi e bulbi, attrezzature e arredamenti da giardino, prodotti gastronomici di vari paesi del mondo e in una sezione dedicata alla zootecnia anche molti simpatici animali da allevamento.

Un esperimento di irrigazione automatica: gocciolatoi e spugnette

Già da un paio d'anni ho un sistema d'irrigazione automatica in funzione sul balcone. Uno dei problemi è che in alcuni casi l'acqua, cadendo dai gocciolatoi sempre nello stesso punto, ha creato delle fessure nella terra e una buona parte va a finire direttamente nel sottovaso senza fare il suo dovere.

Categoria: 
Luogo: 

Il nome della rosa

La rosa è uno dei fiori più simbolici e anche il suo nome ha una storia interessante.
Come diceva Giulietta:

What's in a name? that which we call a rose
By any other name would smell as sweet

ovvero, in italiano:

Cosa c'è in un nome? quella che chiamiamo rosa
Con ogni altro nome avrebbe un profumo altrettanto dolce

Pianta: 
Categoria: 

St. Stephens Green a Dublino

St. Stephens Green è una piazza centrale di Dublino, vicina al Trinity College e alla turistica Grafton Street. Il centro della piazza è un grande giardino, con tanto di laghetto con cigni e paperelle, gazebo dove ogni tanto suonano musica classica, bei prati dove i dublinesi e i turisti si sdraiano (e ogni tanto hanno anche la fortuna di prendere un po' di sole). E' molto curato e ricco di piante varie. Durante una visita recente mi sono sbizzarrito a fare foto. Eccone alcune, a cui faranno seguito altre nei prossimi giorni.

Una gita fuori porta

Di recente ho passato una giornata in un borgo a nord di Roma, in occasione del matrimonio di un amico. Ambientazione molto suggestiva e ricchissima di piante. Ne ho fotografate alcune (i girasoli facevano parte delle decorazioni per la festa).

Categoria: 
Luogo: 

Piantine carnivore a Piazza Trilussa

Curiosando per un mercatino in Piazza Trilussa, a Roma, mi è caduto l'occhio su questa selezione di piantine carnivore, proposte da un'azienda di Latina. Forme davvero interessanti, quasi extraterrestri. Per ora mi sono limitato a fotografarle. Chissà se in futuro non deciderò di adottarne una o due.

Pianta: 
Categoria: 
Luogo: 

Tamarindi sul balcone

Ho un po' di semi di tamarindo, retaggio di un viaggio in Sudamerica. Il frutto ha la forma di una carruba, con una guaina dura e sottile che contiene semi duri tenuti insieme da fibre appiccicose (che sono la parte commestibile, dal sapore acidulo).

Categoria: 
Luogo: 

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog di abell